Vieni da WORLD OF SPORT per scoprire la nuova collezione Primavera/Estate VANS. Abbigliamento, calzature & accessori, tutte le novità di uno dei Brand più trendy nel panorama mondiale dello “Streetwear”
Il brand Vans viene fondato nel lontano 1966 negli USA e le origini risalgo a un’esigenza di cui si resero conto i fondatori, ossia produrre delle scarpe che andassero bene per gli skater. In quel periodo infatti, essendo lo skateboarding un’estensione del surf, chi praticava questo sport andava sullo skate a piedi nudi. Così nonostante la prima scarpa da skater in precedenza era stata prodotta da Converse, Vans focalizza il proprio maketing proprio sugli skater, pubblicizzando “The real skateboard shoe” (la vera scarpa da skateboard).
Successivamente, attorno alla metà degli anni ’70, alcuni skater di fama internazionale come Tony Alva e Stacy Peralta, iniziano ad apprezzarle e ne vengono sponsorizzati. Proprio alla fine di quegli anni il mercato si espande e vendono commercializzate in tutto il mondo!
Anche in Italia il fenomeno Vans era sempre legato al mondo degli skater, motivo per cui tra gli anni 80/90 era una scarpa decisamente rivolta ad un target ben preciso e di nicchia.
Oggi, neanche a dirlo, sono amatissime dalle celebrity che le indossano in tantissime occasioni. Insomma stiamo parlando di un vero e proprio fenomeno mediatico che ancora oggi influenza tantissime persone.